Epatite C Hcv Forum

Trasmissione epatite C

Aiuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stella1988gf
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti... Vi scrivo perché ultimamente non vivo più! Perché io non voglio prendere questa malattia, ma il 25 % delle persone che conosco ne è infetta! Nello specifico vivo malissimo a casa mia, da quando ho saputo che il suocero di mio fratello ha qsta schifosa di malattia! Mio fratello frequenta giornalmente la casa della fidanzata... Ecco io tempo fa' ero tranquilla perché sapevo che la trasmissione avveniva attraverso il sangue... Ma sangue evidente! Poi mi sono documentata e ho letto della trasmissione parenterale inapparente... E da lì il terrore! Anche tramite le superfici infette anche con sangue non visibile si puó contrarre il virus... Ed allora tutti i giorni mio fratello puó portare il virus a casa! Sto male vi prego aiutatemi! I medici mi hanno solo messo più dubbi!
     
    Top
    .
  2. - Gea
     
    .

    User deleted


    Cara Stella, le tue paure sono infondate se si rispettano certe regole di convivenza che Luca ha già spiegato.
    Noi viviamo circondati da migliaia di batteri e virus ma questo non significa che abbiamo tutte le malattie dell’enciclopedia medica.
    Importante è che la famiglia della fidanzata di tuo fratello abbia avuto la piena informazione su come si deve comportare in famiglia e che abbiano fatto i rispettivi controlli.
    Il virus non si trasmette con la stretta di mano, con l’abbraccio, il bacio, con l’uso del water, della vasca, dei piatti, bicchieri, posate, e non credo che nella casa della fidanzata usano in comune gli spazzolini da denti, rasoi, forbicine…..

    Il virus non viaggia sui vestiti e nelle tasche di tuo fratello !!!!!!!!!!!! cerchiamo di stare coi piedi per terra ed evitare paranoie inutili che poi diventano informazioni da fantascienza!!!!!!!!!!!

    Tutti quelli che hanno l’epatite C hanno anche delle famiglie, vivono con i loro genitori, fratelli, sorelle nipoti e figli, partoriscono, fanno l’amore, mangiano e dormono insieme, ma avere l’epatite C o convivere con chi è affetto, non significa mettersi la tuta di astronauta per non contagiare gli altri o per non beccarsela……… basta il buon senso e rispettare le regole universali di igiene !!!!!!!!!!!!

    CITAZIONE (Luca SV @ 7/3/2012, 12:07) 
    Pertanto, le uniche forme di prevenzione possibile sono quelle di tipo comportamentale e di igiene sanitaria, quali:
    - evitare l'uso in comune di strumenti taglienti o abrasivi (aghi, siringhe, rasoi, spazzolini, forbicine, ecc.);
    - evitare pratiche quali tatuaggi i body piercing se effettuate da personale non preparato;
    - sterilizzare adeguatamente i presidi medico-chirurgici;
    - effettuare un adeguato controllo dei donatori di sangue.
    Luca

    https://livercom.forumfree.it/?t=60580515

    P.S. a quanto ben spiegato da Luca, vorrei ricordare di evitare la manicure, pedicure, tattuaggi, che non sono altro che la probabilità di uso in comune di oggetti taglienti non sterilizzati.....non sono regole della NASA, sono semplici regole di IGIENE personale!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  3. Stella1988gf
     
    .

    User deleted


    Grazie... Allora che significa via parenterale inapparente?
     
    Top
    .
  4. - Gea
     
    .

    User deleted


    Prima di risponderti, vorrei farti una domanda : se il tuo fidanzato o marito contratterebbe il virus, che fai lo abbandoni o chiedi il divorzio?
    Se qualcuno della tua famiglia scopre di essere affetto dal virus, che fai ? fai la valigia e scappi di casa?

    CITAZIONE (Stella1988gf @ 16/2/2013, 15:49) 
    Grazie... Allora che significa via parenterale inapparente?

    Significa lavarsi i denti con lo spazzolino di chi affetto da epatite C, rasarsi col suo rasoio, tagliarsi le unghie e le pellicine col le sue forbicine, non lavarsi le mani dopo essere andato di corpo o dopo aver fatto la pipì, non lavare il bagno per mesi e lasciare il lavandino con lo sputo dopo essersi lavati i denti, per risparmiare la lavatrice usare possibilmente anche le sue mutande, più o meno come vivere nella sporcizia dell’ambiente e di se stessi………. significa farsi le unghie da estetista che non sterilizza( sarebbe meglio portarsi le proprie forbicine), farsi tatuaggi da non professionisti abilitati e controllati, senza verificare coi suoi occhi l’integrità del kit( aghi) e dei coloranti………. ovvio che, se qualcuno soffre di ipocondria, pure una foglia dell’albero del vicino portata dal vento potrebbe infestare tutta la casa….

    Scusa il mio cinismo, ma si arriva a vere e proprie paranoie se la pensi così, cerca di essere più razionale e coi piedi per terra.

    Edited by - Gea - 16/2/2013, 17:08
     
    Top
    .
  5. alex.1959
     
    .

    User deleted


    Cara Stella, ha ragione la GEA.
    Io sono un portatore di HCV da ca. 20 anni, attualmente in cirrosi epatica, i cui farmaci di recentissima generazione mi hanno fatto un baffo....
    Comunque ho due bellissimi bambini di 9 e 7 anni (femmina e maschio). Mia moglie lavora nella sanità pubblica.... Sono tutti e tre sanissimi... ed io pure, a parte l'epatopatia, chiaramente arrivata da fuori del mio organismo.
    Vivo serenamente. Lavoro anch'io in una struttura pubblica delle FF.PP. ed i miei colleghi, da me aggiornati su tale patologia non si fanno tanti problemi a starmi vicino, anzi sono curiosi di sapere come funziona la cosa che è purtroppo più frequente di quello che si crede (oltre un milione di contagiati in Italia!), anche perchè se non gli va bene così, se ne possono anche andare altrove....(scusa la battuta).
    Non ti preoccupare.. C'è di peggio in giro.
    Alex
     
    Top
    .
  6. hypertak
     
    .

    User deleted


    Cara Stella,sarà ben difficile che il virus arrivi da te veicolato da tuo fratello attraverso la fidanzata da suo padre...se la diffusione di un infezione la vedi cosi semplice, allora non uscire,potresti contrarre la TBC da un semplice starnuto in ascensore o la lebbra per semplice contatto sul pullmann tanto per fare due esempi di malattie che ultimamente hanno fatto un felice ritorno nel nostro BelPaese... ;-)
     
    Top
    .
  7. beppe@
     
    .

    User deleted


    Ciao Stella..........Ma che cavolo vai pensando??????????
    Qui ,nel forum intendo,Siamo portatori del virus C. Ma non significa che ci Nascondiamo.
    Abbiamo tutti "una famiglia",Ma la nostra vita Sentimentale E Sessuale continua normalmente ....
    Non c'e' "PERICOLO"come lo intendi tu.........
    Suvvia....Le normali norme igeniche........e Tranquillita'....
    Niente Paranoie.............. :)
    Ciao.
     
    Top
    .
  8. frates1954
     
    .

    User deleted


    Certo è una malattia schifosa, ma per contagiarsi a parte le trasfusioni colpevoli in massima parte per le infezioni del passato e se non ti droghi usando le siringhe di altri e non cambi spesso "ragazzo", diventa molto ma molto difficile contagiarsi.

    Io ho 58 anni sposato dal 1975, due figli, ne mia moglie ne i mie figli sono portatori di epatite C, per cui......

    Pensa che in uno studio italiano, mi pare terminato nel 2004, dopo aver monitorato per diversi anni oltre ottocento coppie di cui uno della coppia era portatore di epatite C, nessuno dico nessuno causa rapporti sessuali aveva contagiato il proprio compagno/a.

    Se di natura ti preoccupi facilmente nulla servirà a tranquillizzarti :)

    Ciao
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ingegnere Biomedico

    Group
    moderatore globale
    Posts
    423
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (- Gea @ 16/2/2013, 15:26) 
    Il virus non viaggia sui vestiti e nelle tasche di tuo fratello !!!!!!!!!!!! cerchiamo di stare coi piedi per terra ed evitare paranoie inutili che poi diventano informazioni da fantascienza!!!!!!!!!!!

    Tutti quelli che hanno l’epatite C hanno anche delle famiglie, vivono con i loro genitori, fratelli, sorelle nipoti e figli, partoriscono, fanno l’amore, mangiano e dormono insieme, ma avere l’epatite C o convivere con chi è affetto, non significa mettersi la tuta di astronauta per non contagiare gli altri o per non beccarsela……… basta il buon senso e rispettare le regole universali di igiene !!!!!!!!!!!!

    Ciao Stella, credo che le parole di Gea,siano le più sagge......

    "Via Parenterale Inapparente", ossia l'uso in comune,di rasoi e forbici da unghie infetti; La via parenterale inapparente o Inapparent Parenteral Route è una via di trasmissione che fu descritta nel 1975 per il virus dell’epatite B........I veicoli responsabili della trasmissione per via parenterale inapparente sono verosimilmente gli oggetti di uso personale e domestico, contaminati da sangue infetto, usati promiscuamente nell’ambito familiare o tramite piercing, tatuaggi, agopuntura, manicure, pedicure ecc., senza adeguata disinfezione degli strumenti......
    Non credo che noi andiamo in giro con la maschera antigas, o sotto una campana di vetro.......MA PENSANDOLA A QUESTO MODO,IN UN CERTO SENSO CI OFFENDI, ci hai paragonato a degli appestati, persone che possono infettare altri con la semplice stretta di mano, o con uno starnuto....questa ancora non l'avevo sentita,il virus si infila nelle tasche di tuo fratello e lo porta a spasso(chissà come è contento di andare a spasso....adesso sta a vedere che tra un po' lo porteremo anche al guinzaglio).......come disse Einstein, “Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi......se vuoi ti regalo una delle tute anticontaminazione che a volte uso a seconda del materiale che vengo a contatto.......
    VIVI TRANQUILLA E SERENA E NON FARTI SEGHE MENTALI
    Ciao Luca
     
    Top
    .
  10. Stella1988gf
     
    .

    User deleted


    Io non volevo offendere nessuno... Ma a casa mia giá l'igiene non regna molto... Poi si mette tutta sta storia... Non vedo l'ora di andarmene! Farà anche l'amore cn la fid... E qnd utilizza il bagno non pulisce ció che lascia... Mi sn preocc perchè addirittura ho letto che il virus puó restare anche se lavi una parte dive c'era del sangue, diventando il tutto invisibile... E mi ha spaventata il concetto delle microlesioni... Aiutatemi!
     
    Top
    .
  11. Stella1988gf
     
    .

    User deleted


    Luca proprio tu ha scritto che molti non sanno come hanno contratto la malattia, a causa della via parenterale inapparente...! Io sto chiedendo aiuto perche voglio superare qst cosa...
     
    Top
    .
  12. - Gea
     
    .

    User deleted


    Cara Stella, sono convinta che non sei entrata in questo forum per offendere, ma mettiti seduta e ragiona un po’. Nessuno di noi potrà toglierti dalla mente le convinzioni che hai costruito da sola, nessuno può modificare il tuo modo di relazionarti con il mondo esterno, solo te stessa.

    CITAZIONE (frates1954 @ 16/2/2013, 21:02) 
    Se di natura ti preoccupi facilmente nulla servirà a tranquillizzarti :)

    La tua è un ossessione vera e propria e il modo in cui vede la tua casa sporca o pulita, il comportamento del tuo fratello, le malattie, sono pareri soggettivi, che esistono nella tua mente o nel modo in cui tu vedi le cose, sono solo il risultato di una difficoltà di vivere nel mondo reale.

    CITAZIONE (Stella1988gf @ 28/2/2013, 11:14) 
    .....Io sto chiedendo aiuto perche voglio superare qst cosa...

    .........cosa di preciso vuoi superare ? le tue paure oppure l'impossibilità di capire ciò che ti si spiega e non vuoi accettare che è tutto infondato !!!! che tutto sta solo nel modo in qui hai architettato inconsciamente un mondo a sé, una versione tutta tua del mondo, del sociale, della realtà.

    Ti consiglio spassionatamente di consultare uno psicologo che possa analizzare la tua personalità, le tue ansie, angosce, trovate insieme i perché e la strada per conoscere te stessa.

    Anche se vai via di casa, il mondo non cambia, rimane lo stesso, non è la casa che devi cambiare ma il tuo modo di relazionarti con il mondo e con le persone .
    Salvo che non decidi di metterti sotto una sfera sterile di cristallo, isolandoti da tutto e da tutti. Trovati un valido psicologo e racconta tutto di te.

    Nota bene che andare dallo psicologo non significa essere matti, solo voler capire di se stessi ciò che non si riesce fare da soli.

    Edited by - Gea - 28/2/2013, 14:33
     
    Top
    .
  13. Stella1988gf
     
    .

    User deleted


    Se leggete su internet il significato di via parenterale inapparente, capite le mie ansie! Come è possibile attraverso microlesioni non evidenti sulla pelle... Ho il terrore anche qnd sfioro qualcosa sui capelli... Uff Non vengo capita da nessuno... :((
     
    Top
    .
  14. hypertak
     
    .

    User deleted


    Stella ti ricordi il film "La guerra dei mondi" con Tom Cruise ? Nel finale gli Alieni morivano da soli perchè attaccati da batteri e virus ai quali erano completamente esposti dato che non avevano difese immunitarie al contrario dei terrestri che in milioni di anni di esistenza sul pianeta erano ormai adattati e avevano sviluppato il loro sistema immunitario. Non è tanto facile infettarsi per semplice contatto,il sistema immunitario se funziona bene protegge da batteri e virus,anche nella terapia contro l'epatite C non sono i farmaci che vincono il virus,anche nei nuovi antivirali ,si lo distruggono impedendogli di moltiplicarsi,ma è il sistema immunitario che ha la parola finale su tutto,tanto che la guarigione indotta dalla terapia è definita anche "la possibilità di controllare il virus senza l'aiuto di farmaci".


     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ingegnere Biomedico

    Group
    moderatore globale
    Posts
    423
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Ciao Stella.....ADESSO BASTA!!!!!!! ti preoccupi e ti fai mille pensieri inutilmente......parlavo sì che molti non sanno come o da chi l'hanno presa, ma nel senso che molti avevano avuto comportamenti a rischio(dentisti piercing contatto accidentale con sangue nel caso di operatori saniari ecc.etc.) e non sapevano con precisione quali di questi poteva essere la causa.....uno può fare delle ipotesi:potrei averla presa........ma la sicurezza al 100% non c'è e non ci sarà mai, a meno che non abbia subito trasfusioni o interventi chirurgici, ove vi è la certezza di contagio, ma ove non c'è si possono fare ipotesi, solo ipotesi......tu parli di irreale: 1 non è detto che tuo fratello debba per forza prendersi hcv....non credo che si lavi i denti con lo stesso spazzolino di suo suocero,o che usino il rasoio imn comune o altri oggetti di uso personale..... alquanto improbabile che abbiano rapporti intimi (anche se la trasmissione per via sessuale è molto bassa: 1% negli etero e 10% negli omosessuali)....uhmmm non credo che tuo fratello abbia tali perversioni.....attenzione stiamo parlando che è suo suocero che ha tale patologia.....da lui, non vedo come possa prenderla, di conseguenza, non vedo come possa prendersela la sua ragazza,viceversa non vedo come la figlia possa prenderla dal padre, a meno che non abbia i comportamenti sopracitati.......quindi,a meno che tuo fratello non sia finito in una casa di viziosi, dove usano tutto in comune e fanno dei mènage a trois,non vedo come possa tu contagiarti......
    Scusa il mio modo di dire le cose, non voglio prenderti in giro......MA C....O, QUANTO UNA PERSONA è OTTUSA , NON SO QUALI ALTRI METODI USARE: tu non potrai mai esserti contagiata e mai rischierai di esserlo....e sul sangue......scusa, mica vivi lì e non credo che il suocero di tuo fratello vada in giro per casa perdendo sangue.......devi smetterla di avere paura, viceversa vivi male con te stessa e con gli altri.....se vuoi un consiglio, se hai così tanta paura, usa dei guanti in lattici monouso, meglio ancora se quelli usati dai chirurghi....almeno così non avrai paura di toccare ( poichè siamo arrivati a questo punto) l'aria che respiri.......le cose che leggi su internet vanno interpretate nella maniera giusta come anche le mie parole.......via inapparente, sì ma SEMPRE DA CONTATTO CON MATERIALE INFETTO....microlesioni? ma va......tuo fratello non ha contratto nulla se anche avessi questi micro-tagli, come farebbe il virus a penetrare visto che non c'è....ripeto se hai così tanta paura, ogni volta che entri in bagno, basta che indossi dei semplici guanti di lattice......NON CAPISCO TUTTO QUESTO TERRORE.....se vuoi, scrivimi in privato ove ti potrò lasciare il mio n° di cell........tranquilla, col telefono e la voce, ancora il virus, non si trasmette......scusa l'ironia, ma a volte, per far capire le cose, tendo a scherzarci su.....ma ripeto, non ho voluto prenderti in giro....VIVI SERENA
    Ciao Luca
     
    Top
    .
21 replies since 16/2/2013, 11:10   10173 views
  Share  
.