Epatite C Hcv Forum

Aggravamento invalidità civile

cosa e come fare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. - Gea
     
    .

    User deleted


    Aggravamento di invalidità civile

    Può fare richiesta di aggravamento di invalidità civile la persona a cui sia già stato riconosciuto uno stato invalidante e che successivi accertamenti medici riscontrino un peggioramento della situazionerispetto allo stato invalidante riconosciuto dalla commissione di prima istanza.


    Come fare ?

    Si devono fare gli stessi passi, lo stesso iter burocratico della domanda di invalidità, descritto https://livercom.forumfree.it/?f=10654133

    La procedura viene avviata presentandosi dal medico certificatore ( medico di base o altro, abilitato INPS) con la seguente documentazione per chiedere l'invio in via telematica del certificato medico introduttivo, attestante l'aggravamento per il quale si chiede visita della Commisione Medico-Legale:


    1. tutta documentazione sanitaria attestante l'aggravarsi della condizione di salute, i vari accertamenti diagnostici di laboratorio, strumentali, viste specialistiche, copia di cartelle cliniche di eventuali ricoveri, in cui si attesta l'aggravarsi della propria condizione di salute, un peggioramento rispetto alla condizione inavlidante riconosciuta precedentemete.

    2. fotocopia del precedente verbale di riconoscimento di invalidità civile


    Entro 30 giorni dall'invio del certificato introduttivo, muniti di ricevuta dell'invio rilasciata dal medico di base, si deve rivolgere a un CAF o Patronato, che inoltra la domanda di aggravamento, in via telematica alla sede INPS di propria residenza e rilascia una sua ricevuta d'invio.

    N.B. Custodite con cura le due ricevute di invio ( del medico e del Patronato )

    E come la prima volta, si aspetta di essere chiamati dalla Commissione Medico-Legale per vista.
    Presentare al momento della visita, il verbale di invalidità precedentemente rilasciato ( in copia) e tutta la documentazione sanitaria( in copia) che comprovi le modificazioni del quadro clinico preesistente, pena l'esclusione della verifica.

    Se l'aggravamento viene accordato, e stabilito un diverso grado di invalidità che da il diritto a una prestazione economica, le provvidenze economiche iniziano ad essere pagate a partire dal mese successivo alla data di presentazione dell'istanza stessa.

    N.B. Se si presenta domanda di aggravamento mentre è stato presentato un ricorso, la domanda di aggravamento viene presa in esame solo dopo la definizione del ricorso stesso.

    Custodite con cura gli originali della documentazione sanitaria.!!!
    Non consegnare mai gli originali, solo e sempre le copie. !!!


    Edited by - Gea - 15/10/2012, 20:33
     
    Top
    .
0 replies since 20/5/2012, 21:38   9080 views
  Share  
.