Epatite C Hcv Forum

Diagnosticata l'epatite C !

Primi passi - cosa fare per tutelarsi ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. - Gea
     
    .

    User deleted


    Ciao !
    Ho considerato utile portare a conoscenza a tutti un po’ della mia esperienza e un po' dall’esperienza di tanti altri che sfortunatamente sono costretti ad affrontare non solo la sofferenza fisica, psicologica, sociale, lavorativa, di una malattia così grave ma, devono vedersela con l’incubo chiamato BUROCRAZIA.
    Purtroppo le leggi che ci tutelano cambiano o vengono modificate. A causa di interminabili tagli della spesa sanitaria e previdenziale, sono proprio i malati, i più deboli, a dover far i conti con le difficoltà economiche, burocratiche e putroppo anche con l' indifferenza e la malavoglia di chi dovrebbe informarci.

    Provo fare un elenco delle leggi, benefici e agevolazioni per chi come me abbia contratto una malattia cronica invalidante, nel nostro caso l’epatite da virus C. In seguito, un po per volta e nei limiti delle mie conoscienze, provo dare informazioni dettagliate per ciascun punto.

    Primi passi da fare, una volta venuti a conoscenza della a diagnosi :

    1. ESENZIONE TICKET

    - per patologia – di competenza ASL di residenza
    - per reddito - di competenza del medico di base( da sett.2011)
    - per particolari condizioni invalidanti - di competenza del medico di base


    2. DOMANDA INVALIDITA’ CIVILE +HANDICAP + DISABILITA’

    N.B. dal 1° genn. 2010, l’INPS ha l'onere di raccogliere tutte le domande di accertamento di invalidità, handicap e disabilità (nonché di ricorso e aggravamento), al posto delle Aziende Usl (articolo 20 comma 3 della Legge 3 agosto 2009, n. 102, di conversione del Decreto Legge 78/2009).

    3. DOMANDA INDENNIZZO

    - se valutate un possibile nesso di causalità – di competenza ASL di residenza ( uff. Medicina Legale)( L. 201/92)


    4. RISARCIMENTO DANNO

    – causa civile tramite il legale di fiducia se c'è la possibilità di dimostrare il nesso di causalità

    Passi da fare, contemporaneamente con la prescrizione della terapia antivirale :
    • Individuare il contratto CCNL al quale appartiene la categoria del lavoro che svolgete
    • Individuare all’interno del contratto, il trattamento ( assenze+retribuzione) delle gravi patologie croniche invalidanti in terapie simil salvavita
    • Presentare alla ASL di residenza la domanda di scomputo delle assenze dovute alla terapia prescritta.

    N.B. NON sono giurista o avvocato, motivo per cui NON basatevi solo su queste informazioni, ma controllate e verificate tutto con le persone competenti, abilitate nel campo professionale specifico !!!!

    Edited by - Gea - 20/7/2012, 18:42
     
    Top
    .
  2. piergiuseppe@
     
    .

    User deleted


    Persone competenti???????' e qualiiiiiiiiiiiii.................
    quelli che a suo tempo ho consultato.....beeee lasciamo perdere.........

    grazie Gea.
     
    Top
    .
1 replies since 29/3/2012, 00:03   941 views
  Share  
.