Epatite C Hcv Forum

Esenzione ticket

cambiano le regole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. - Gea
     
    .

    User deleted




    ESENZIONE TICKET

    La manovra finanziaria che prevede la razionalizzazione della spesa sanitaria e vari interventi in materia previdenziale ha introdotto nuove regole anche per le esenzioni ticket.

    Le Esenzioni Ticket riconosciute dal Ministero della salute per il 2012
    1.esenzione ticket per patologie croniche
    2.esenzione ticket per invalidità
    3.esenzione ticket per reddito
    4.esenzione ticket per malattie rare
    5.esenzione ticket per gravidanza
    6.esenzione ticket per Test Hiv
    7.esenzione ticket per Diagnosi precoce Tumori

    www.salute.gov.it/esenzioniTicket/p...o&menu=croniche
    1. Esenzione ticket per Patologie Croniche
    ( sintesi dal link di sopra per sapere cosa fare per avere l’esenzione per patologia.)
    L'esenzione deve essere richiesta all'Azienda USL di residenza, presentando un certificato medico che attesti la presenza di una o più malattie incluse nel d.m. 28 maggio 1999, n. 329 e successive modifiche. Il certificato deve essere rilasciato da un presidio ospedaliero o ambulatoriale pubblico.
    Sono validi ai fini del riconoscimento dell'esenzione anche:
    - la copia della cartella clinica rilasciata da una struttura ospedaliera pubblica
    - la copia del verbale di invalidità
    - la copia della cartella clinica rilasciata da una struttura ospedaliera privata accreditata, previa valutazione del medico del Distretto sanitario della Azienda USL di residenza
    - i certificati delle Commissioni mediche degli Ospedali militari
    - le certificazioni rilasciate da Istituzioni sanitarie pubbliche di Paesi appartenenti all'Unione europea
    L'Azienda USL rilascia, nel rispetto della tutela dei dati personali, un attestato che riporta la definizione della malattia con il relativo codice identificativo e le prestazioni fruibili in esenzione secondo il d.m. 28 maggio 1999, n. 329 e successive modifiche.
    Coloro che sono già esenti per le seguenti malattie: Angioedema ereditario, Dermatomiosite, Pemfigo e pemfigoidi, Anemie congenite, Fenilchetonuria ed errori congeniti del metabolismo, Miopatie congenite, Malattia di Hansen, Sindrome di Turner, Spasticità da cerebropatia, Retinite pigmentosa hanno diritto all’esenzione ai sensi del regolamento sulle malattie rare (18 maggio 2001 n.279) che prevede per queste condizioni una più ampia tutela.
    Per ottenere informazioni utili sul nuovo sistema di esenzione e sulla documentazione clinica idonea da presentare alla propria Azienda USL, è opportuno che l’assistito si rivolga al proprio medico di famiglia o al pediatra di libera scelta che saprà informarlo e indirizzarlo correttamente.

    Importante: per consultare l’elenco aggiornato delle malattie croniche e invalidanti che danno diritto all’esenzione del ticket sanitario, verificare i seguenti link:
    www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineA...Name_0_file.pdf
    www.salute.gov.it/esenzioniTicket/p...o&menu=croniche

    Le novità sull’Esenzione del Ticket Sanitario 2012

    La legge n.111/2011 ha reintrodotto l’obbligo per gli assistiti non esenti di pagare una quota fissa di 10 euro per ogni prescrizione medica di assistenza specialistica ambulatoriale, da aggiungere alla quota ordinaria del ticket, pari alla tariffa delle singole prestazioni fino all’importo massimo di 36,15 euro per ricetta. Alcune regioni, inoltre, come l’Emilia Romagna, Umbria e Toscana hanno deciso di suddividere la quota fissa di 10 euro in più quote di diverso importo, in relazione al reddito degli assistiti ed hanno stabilito particolari modalità e termini per consentire loro di certificare tale reddito.
    Per quanto riguarda invece i ticket sui farmaci la competenza è delle Regioni che decidono in base ai costi effettivi della spesa farmaceutica e il tetto di spesa programmato, di introdurre un ticket sui farmaci di fascia A e alcune regioni in particolare hanno introdotto ticket sui medicinali e contemporaneamente individuato le categorie di soggetti esenti da tale ticket.

    www.salute.gov.it/esenzioniTicket/p...menu=invalidita

    2) Esenzione Ticket per Invalidità
    Lo stato ed il grado di invalidità devono essere accertate da una Commissione medica della Azienda sanitaria locale di residenza dell’assistito.( art.6 del Decreto ministeriale 1° febbraio 1991)
    Le seguenti categorie sono esenti tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche :
    • invalidi di guerra appartenenti alle categorie dalla 1° alla 5°
    • invalidi per lavoro con una riduzione della capacità lavorativa superiore ai 2/3
    • per servizio appartenenti alle categorie dalla 1° alla 5°
    • invalidi civili con una riduzione della capacità lavorativa superiore ai 2/3
    • invalidi civili con indennità di accompagnamento
    • ciechi e sordomuti
    • ex deportati nei campi di sterminio nazista KZ (categoria equiparata dalla legge agli invalidi e mutilati di guerra)
    • vittime di atti di terrorismo o di criminalità organizzata

    Le altre categorie di seguito elencate sono invece esenti le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio ed altre prestazioni specialistiche correlate alla patologia invalidante
    • invalidi di guerra e per servizio appartenenti alle categorie dalla 4° alla 8°
    • invalidi per lavoro con una riduzione della capacità lavorativa inferiore ai 2/3
    • coloro che abbiano riportato un infortunio sul lavoro o una malattia professionale
    Gli invalidi di guerra, titolari di pensione diretta vitalizia, hanno diritto a ritirare gratuitamente i medicinali appartenenti alla classe "C" su prescrizione del medico che ne attesti la comprovata utilità.
    La quota percentuale d’invalidità dell’assistito corrisponde a diversi livelli d’esenzione che determinano la gravità e la difficoltà arrecanti la malattia:
    • difficoltà lievi: compresa tra il 33,3% e il 66,6%
    • difficoltà medio-gravi: corrispondenti ad invalidità comprese tra il 66.6% e il 99%
    • difficoltà gravi: corrispondenti ad invalidità pari al 100% esenzione dal pagamento anche della quota fissa sulla ricetta e dal ticket sulle cure termali

    www.altroconsumo.it/salute/farmaci/...biano-le-regole
    5 ottobre 2011
    Esenzione ticket per reddito - Cambiano le regole:
    Da settembre 2011 il medico che deve apporre anche questo codice di esenzione (codici E01, E03, E04) sulla ricetta.
    Ricordiamo le principali esenzioni legate al reddito, ci possono essere ulteriori esenzioni previste a livello regionale.
    Per avere informazioni sulle esenzioni dal ticket sui medicinali, introdotto da norme regionali, gli assistiti dovranno rivolgersi alla Regione di appartenenza.
    In particolare, in base a quanto previsto dalla Legge 537/1993 e successive modificazioni (art. 8, comma 16) hanno diritto a tale tipo di esenzione i cittadini che appartengono alle categorie di seguito elencate.
    Categorie di esenti

    • CODICE E01 - Cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro
    • CODICE E02 - Disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico
    • CODICE E03 - Titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico
    • CODICE E04 - Titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant'anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico


    N.B. NON sono giurista o avvocato, motivo per cui NON basatevi solo su queste informazioni, ma controllate e verificate tutto con le persone competenti, abilitate nel campo professionale specifico !!!!

    Edited by - Gea - 30/3/2012, 23:26
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    La mia situazione oramai credo che la conosciate tutti. Sono occupato con contratto a tempo indeterminato part-time, a 36 ore settimanali. Il mio CUD non credo che arrivi nemmeno a 5.000,00 euro annui. Affitto da pagare, bollette da pagare, benzina per andare a lavoro da mettere, ticket da pagare ecc. (Fortuna mamma che spesso e volentieri porta da mangiare, ma non è gratificante a 41 anni....) Ma per "loro" non sono esente da ticket perché anche poco ma lavoro e non risulto disoccupato. Il problema è che, quando sono andato dal sindacato per fare la denuncia dei redditi con il mio CUD non me la hanno fatta perché ho un reddito troppo basso e non pago irpef. Quindi morale della favola, medicinali non correlati alla terapia che andrò a fare da pagare, visite non correlate alla malattia da pagare ecc. tutto da pagare e niente da riscuotere. Mi sento a volte un'angoscia dentro che non vi dico.
     
    Top
    .
  3. - Gea
     
    .

    User deleted


    Ciao Or, scusa shyper il ritardo, non ho fatto sufficiente attenzione nel leggere il forum presa dalle notizie sui nuovi medicinali.
    Allora, considerando che il fegato è una ghiandola, la più grossa dell’organismo umano il medico che ti prescrive la visita endocrinologia deve apporre sull’impegnativa esente 016. Idem per tutte le altre visite specialistiche che riguardano le complicanze dovute all’epatopatia cronica.
    Ti faccio un esempio: visita diabetologia per insulino resistenza hcv correlata oppure visita endocrinologica per tiroidite hcv correlata.
    Il problema, come sempre, è quando il medico che prescrive e/o fa l’impegnativa, non valuta oppure si dimentica cosa significa un livello assistenziale essenziale.
    Praticamente i medici dovrebbero tener conto ed individuare le prestazioni correlate alla condizione di malattia ed alle relative complicanze, nonché la loro necessità per il monitoraggio della evoluzione della malattia e dell'efficacia per la prevenzione degli ulteriori aggravamenti.

    Nel nostro caso, tutte le visite specialistiche per patologie/complicanze hcv correlate, devono essere in esenzione.

    Le Regioni possono includere con delle delibere in merito, altre prestazioni che vanno a costituire il livello di assistenza regionale in base ad un accordo Stato-Regione.
    Da tutto quello che hai raccontato non mi pare che la tua regione abbia aggiunto qualche prestazione, anzi …..
    Per le altre visite che non solo legate o consequenziali alla progressione dell malattia cronica di base, ahimé non credo che si possa fare chi sa che.

    Esenzioni per malattie croniche e rare
    www.salute.gov.it/esenzioniTicket/p...i&numeroFaq=8#8
    1. A quali visite specialistiche si ha diritto in esenzione?

    A tutte le visite di controllo successive a quella in cui è stata formulata la diagnosi, purché utili al monitoraggio della specifica malattia per la quale il cittadino è esente. Se l'assistito deve eseguire una visita per un evento o una patologia indipendenti da quella malattia o dalle sue complicanze, dovrà pagare la quota di partecipazione secondo le disposizioni vigenti.

    2. Perché per alcune malattie non è riportato un elenco dettagliato delle prestazioni esenti?

    Perché si tratta di malattie che possono manifestarsi con quadri clinici molto diversi tra loro e, quindi, avere necessità assistenziali molto varie e complesse. Il medico dovrà scegliere, tra le prestazioni incluse nei livelli di assistenza, quelle necessarie e più appropriate alla specifica situazione clinica.

    Le prestazioni dovranno comunque essere sempre comprese nei LEA, appropriate per il monitoraggio della malattia e delle sue complicanze ed efficaci per la prevenzione degli ulteriori aggravamenti (d.lgs 124/98).


    P.S. Nel caso in cui le ultime visite specialistiche che vogliono farti fare, non vengono programmate in un day hospital e le devi fare da solo, non coperte dall'esenzione, bussa al difensore civico della tua residenza e chiedi informazioni e consigli.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    Ciao Gea grazie come sempre delle risposte importanti che ci dai. Comunque sono stato alla ASL e mi son anche fatto dare esenzione C03 permanente, poi presto andrò anche ad iscrivermi al collocamento mirato che si ha diritto quando uno ha invalidità (presto perché mi manca a loro dire una relazione finale della ASl poi vedrò con il sindacato il dafarsi). Speriamo bene, per me trovare un piccolo lavoretto ed aggiungerlo a quello che attualmente svolgo, sarebbe una manna dal cielo.
     
    Top
    .
  5. - Gea
     
    .

    User deleted


    Ciao Ori, per adesso non mi viene in mente altro http://www.bachecalavoro.com/offerte_per_p...Macerata/1.html
    Nominando il codice di esenzione, mi hai dato un ottimo suggerimento per un post con maggior dettagli sulle esenzioni tiket per "invalidità in condizioni particolari", come e cosa fare. Ti auguro di cuore trovare sto benedetto lavoretto, ci sentiamo, ciao
     
    Top
    .
  6. hypertak
     
    .

    User deleted


    Se ricordo bene Ori,hai il 67% di invalidita,e se ti hanno dato la 104,vuol dire che ti hanno riconosciuto lo stato di handicap grave,che nn è la stessa cosa dell' invalidita,e ti dovrebbe collocare nella categoria dei disabili,a cui potresti rivolgerti es:
    www.comune.ancona.it/ankonline/it/t...to_sociale.html
    Parlo al condizionale perche mi muovo in un terreno che non mi è tanto familiare anche se ho fatto il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza,ma mi occupavo di aspetti tecnici,ma mi fecero fare due corsi uno la ditta e uno il sindacato e qualcosa ricordo,ma sono passati un po di anni e nn vorrei dire cose sbagliate o inutili,e i tempi per i diritti oggi nn sono dei migliori ma provare a chiedere,se non l'hai gia fatto nn costa nulla,ho trovato questo link nella tua zona,sulla regolamentazione dei diritti che dovresti avere:
    www.lavoro.provincia.ancona.it/view...ID=471&tree=268

    Un caro saluto,paolo
     
    Top
    .
  7. laura.brad
     
    .

    User deleted


    Ori, spero tanto che tu riesca a risolvere la tua situazione legale e lavorativa, usufruendo di tutti i diritti di cui sei portatore, ma soprattutto che tu possa presto, dopo le dovute ultime visite e accertamenti che ti hanno dato da fare, intreprendere la terapia e che per te sia risolutiva!!
    Forza amico... pedala che noi ti spingiamo! Qui da fare ce n'è!!!
    Un abbraccio fortissimo amico mio
    TVB
     
    Top
    .
  8. Gigiblue
     
    .

    User deleted


    Ciao Ori,anch'io ovviamente mi auguro che tu risolva tutti i tuoi problemi...
     
    Top
    .
7 replies since 29/3/2012, 00:32   3614 views
  Share  
.