Epatite C Hcv Forum

Risarcimento per una trasfusione precedente il 1978

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. - Gea
     
    .

    User deleted



    Trasfusione killer, la Regione deve pagare

    La sentenza
    Sangue infetto a un camionista nel 1974: morì 19 anni dopo. Ora risarcita la figlia
    di Mike Scullin

    Reggio Emilia, 12 ottobre 2012 –

    "Quando sentiva arrivare la fine, pur indebolito dalla malattia innescata da una trasfusione di sangue infetto 19 anni prima, Giancarlo Saracchi chiamò dall’ospedale l’avvocato Cristina Cataliotti: "Mi raccomando - le disse al telefono - porti avanti questa causa nell’interesse di mia figlia".
    Era il testamento morale di quell’uomo di 67 anni che, persa la moglie sette mesi prima, pensava solo alla figlia Silvia Alberta e a Martina, la nipote di tre anni. Era il 2003. L’avvocato prese l’impegno e a fianco della figlia ha battagliato. Nove anni tra speranze e delusioni, senza arrendersi. Fino alla vittoria. Il giudice civile di Bologna Alessandro Gnani ha appena riconosciuto il diritto di Silvia Saracchi a essere risarcita in solido dal ministero e dalla Regione per quella trasfusione al padre dopo un terribile incidente stradale……………………………………………………

    Primo: il giudice riconosce il risarcimento per una trasfusione precedente il 1978, spartiacque stabilito da gran parte della Cassazione, perchè già prima di allora - dice la letteratura scientifica - si poteva valutare se le sacche di sangue fossero sicure o no.

    Secondo
    : oltre al ministero, che transa le cause solo per le trasfusioni post-1978, il giudice - facendo suo il lavoro di ricerca e analisi dell’avvocato Cataliotti su pronunciamenti e consulenze medico-legali - condanna anche la Regione, che avrebbe dovuto controllare e non prendere il sangue a scatola chiusa.

    Un principio che può avere effetti a catena: sono tantissime le cause in piedi."

    http://www.ilrestodelcarlino.it/reggio_emi...js-kit-comments
     
    Top
    .
0 replies since 14/10/2012, 12:55   351 views
  Share  
.