Epatite C Hcv Forum

Sangue infetto. Corte di Strasburgo condanna l’Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. - Gea
     
    .

    User deleted


    Sangue infetto. Corte di Strasburgo condanna l’Italia

    4 settembre 2013 • by Redazione Malitalia
    di Elisabetta Cannone

    Per sette di loro il tempo è stato fatale, sono morti nel corso del procedimento.
    Ma per il gruppo di cui facevano parte, 162 ricorrenti malati vittime di sangue infetto, la sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo rappresenta sicuramente una grande vittoria.

    Contagiati, come altre migliaia di connazionali tra la fine degli anni ’70 e gli inizi degli anni ’90 da Hiv o epatite B o C in seguito a trasfusioni, emoderivati e vaccinazioni obbligatorie fatte con sangue infetto, assistiti dai legali Massimo Dragone del foro di Venezia e Claudio De Filippi di Milano queste persone si sono rivolte alla Corte di Strasburgo perché venisse tutelato il loro diritto all’indennità integrativa che deve essere rivalutata ogni anno in base al tasso d’inflazione, così come previsto dalla legge 210/92.

    Secondo questa legge, infatti, chi si è ammalato col sangue infetto ha diritto a un indennizzo dal ministero della Salute composto da due parti: una fissa e una complementare. Nel 2005, una sentenza della Corte di Cassazione ha stabilito che le due parti dovevano essere rivalutate ogni anno in base all’inflazione……….continua leggere QUI

    Fonte :
    www.itmnewday.it/archives/4060
    http://www.malitalia.it/2013/09/sangue-inf...ndanna-litalia/
     
    Top
    .
0 replies since 6/9/2013, 11:48   312 views
  Share  
.